Qualità
Ecolabel UE
www.mase.gov.it/pagina/ecolabel-ue
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
É stato istituito nel 1992 dal Regolamento (CEE) n. 880/1992 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 come modificato dal Regolamento (EU) n. 782/2013. È in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
Ecolabel UE ha le caratteristiche di un marchio volontario di Tipo I (come definito dalla norma ISO 14024):
- è basato su criteri definiti su base scientifica in relazione all’intero ciclo di vita dei prodotti (dall’estrazione delle materie prime, alla fase di produzione, di imballaggio e trasporto, di utilizzo e di recupero e smaltimento). I criteri riguardano diversi aspetti ambientali tra cui l’uso dell’energia, dell’acqua, delle sostanze chimiche e la produzione di rifiuti (sistema multicriterio), ma anche la funzionalità del prodotto e la qualità delle sue prestazioni;
- i criteri prevedono valori minimi, o di soglia;
- il rispetto dei criteri è verificato da un organismo terzo indipendente (il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit).
I criteri Ecolabel UE, che sono definiti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate, tra cui associazioni di produttori, di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori e, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
Dermatest®
Dermatest® è un istituto scientifico indipendente fondato nel 1978 da un dermatologo tedesco. La sua missione è quella di valutare l’ efficacia e la sicurezza di tutti i prodotti che entrano in contatto con la superficie della pelle.
Un prodotto certificato Dermatest® assicura la massima efficacia e un’ eccellente tolleranza cutanea, garantendo la sicurezza dell’ utente.
Total Quality Management System
Con l’introduzione del ” Total Quality Management System ” secondo la norma DIN EN ISO 9001, la SEITZ GmbH è in grado di garantire una qualità costante e un’ assoluta affidabilità in tutte le divisioni dell’azienda.
Ogni partita di materie prime in entrata è accuratamente esaminata. Allo stesso modo, ogni partita di prodotto finito che viene spedita ad un qualsiasi cliente in tutto il mondo è completamente controllata per garantirne la massima qualità.
I prodotti SEITZ sono stati progettati per rispettare e addirittura superare le rigide normative ambientali tedesche. In qualità di membro del progetto “Responsible Care” https://www.vci.de/nachhaltigkeit/responsible-care/uebersichtsseite.jsp , la Seitz GmbH è impegnata a tutelare la salute umana e l’ambiente con un atteggiamento responsabile nei confronti della sicurezza delle persone e dell’ambiente stesso.
“Responsible Care” è un’iniziativa formata da aziende che si impegnano volontariamente a fare di più di quanto prescritto dalla legge sulla sostenibilità ambientale. Promuovono una maggiore sicurezza nei luoghi di produzione e garantiscono una maggior tutela della salute sul posto di lavoro, migliorando la protezione dell’ambiente.